Antica ergatività anatolica

Problemi e metodi nella ricerca linguistica delle lingue dell'Anatolia antica

Alfredo Rizza

attenzione: con alcuni browser è necessario specificare la codifica come UTF-8!

Torino, 11 giugno 2007

(c) Alfredo Rizza
© - giugno 2007

alf.r@tiscali.it

il hattico (cattico)

ergatività e flessione nel sistema cross-reference del verbo

Alcuni studiosi riconoscono nella grammatica del hattico fenomeni di ergatività.

Si tratta di ergatività da ricercare nella flessione del verbo.

La morfologia della catena verbale hattica è piuttosto complessa e ricca di posizion affissali, in maggioranza prefissali. Ecco un esempio (cf. infra: 'reintransitiv'). Ho aggiunto la posizion 8, rappresentata da zero perché richiesta dalla struttura. Si tratta della marca di tempo (preterito), seguendo Soysal 2004.

 
 

Flessione del verbo:

'reinintransitiv' (da Soysal 2004)

Non si evidenziano marche affissali per il soggetto

'intransitiv-transitiv'

(da Soysal 2000)

La posizione 1 e la posizione 3, da come li definisce Soysal 2004, sembrano affsissi crossreference. La 1, infatti, è una marca di persona e numero (soggetto); la 3 una marca dell'oggetto con distinzione di numero (forse anche di persona, o classe? Non è specificato). Poco chiaro, nello schema di Soysal cosa sia l'Objekt dei verbi intransitivi. Inoltre per la costruzione transitiva ci sono affissi divrsi che per quella intransitiva. Il quadro non è affatto chiaro.

'reintransitiv'

(da Soysal 2004)

Anche qui, per la classe dei verbi transitivi senza controparte intransitiva abbiamo una posizione per la marca di persona e numero (soggetto) e una, la 2, per la marca dell'oggetto, con distinzione di numero (e di persona? classe? altro? Soysal 2004 non specifica) .

Tentando di riassumere il sistema proposto da Soysal 2000 per la terza persona S, A, O:

classe 1: intransitivi: S = \zero\

classe 2: intransitivi-transitivi: S = \zero (Spalte 1), wa(Spalte 3)? (Pl.)\; A = \zero\, O = \h, k, m , p, s, t\

classe 3: transitivi: A = \a-\, O = \h, k, m, n, p, s, t, wa\

Ora, comparando la classe 1 con la 2 abbiamo A=S contro O (accusativo); comparando la 1 con la 3 abbiamo un sistema tripartito con S/A/O; infine, comparando la 2 con la 3, O è trattato quasi identicamente (c'è qualche marca in più nella 3), mentre A è trattato diversamente.

La classe 2, poiché conosce sia costruzioni intransitive che transitive, presenta in sé, a giudicare dal prospetto di Soysal, un allineamento accusativo (A=S / O)

Nelle schede che vi propongo in questo pdf (da Rizza 2002), poi, trovate altre ipotesi sul funzionamento della terza persona nel verbo hattico e ritrovate anche il senso di alta precarietà delle conoscenze e di scarsa condivisione delle medesime.