Note per la costituzione e trascrizione del
corpus di apprendenti VALICO.

Guidelines v. 73 (17.06.03-08.12.04).

di Manuel Barbera (manuel.barbera@bmanuel.org) ed Elisa Corino (elisa.corino@tin.it).



4. Appendice 1: questionari.


In questa appendice riproduciamo i cinque questionari che (cfr. § 0.2.2) i fornitori di testi dovranno produrre accanto alle copie meccaniche degli originali (quando non agli originali stessi) in quella che definivamo come "ipotesi minima".
Tali questionari saranno distribuiti ai "fornitori" anche in file separati od in formato cartaceo.


4.1
Questionario-autore.


Il primo questionario è il questionario-autore, che può essere somministrato in alternativa alla compilazione delle Headers (cfr. § 1.2 e sgg.).


Il questionario-autore

[tav. 3] Riproduzione del questionario-autore, che è anche liberamente scaricabile (e stampabile!) come file .RTF autonomo: br-qAut-4.rtf.

4.1.1
La prima parte va compilata dall'autore del testo, la seconda invece dal docente o fornitore (nel caso in cui l'autore coincida con il fornitore, dovrà compilare anche i campi Data, Luogo e Istituzione.).

4.1.2
Ribadiamo il fatto che nella versione pubblica del corpus saranno introdotte misure per la tutela della privacy e chiediamo esplicitamente l'autorizzazione al trattamento dei dati conformamente alla legge 675/96.


4.2
Questionario-docente.


Il secondo questionario è il questionario-docente, che contiene le generalità e il curriculum del docente (ossia del somministratore degli esercizi e pertanto di solito fornitore dei testi).

Il questionario-docente

[tav. 4] Riproduzione del questionario-docente, che è anche liberamente scaricabile (e stampabile!) come file .RTF autonomo: br-qDcn.rtf.


4.3
Questionario-esercizio.


Il terzo questionario è il questionario-esercizio, che contiene le caratteristiche dell'esercizio: consegna, scopo, informazioni sullo svolgimento dell'esercizio.

Il questionario-esecizio

[tav. 5] Riproduzione del questionario-esercizio, che è anche liberamente scaricabile (e stampabile!) come file .RTF autonomo: br-qEsr.rtf.


4.4
Questionario-test.


Il quarto questionario è il questionario-test, che contiene le caratteristiche della prova sottoposta agli studenti. È necessario compilare tale questionario solo nel caso in cui i testi forniti siano delle prove di verifica, siano esse in itinere o di fine anno.

Il questionario-test

[tav. 6] Riproduzione del questionario-test, che è anche liberamente scaricabile (e stampabile!) come file .RTF autonomo: br-qTst.rtf.


4.5
Questionario-scuola.


Il questionario-scuola, infine, contiene le generalità dell'istituzione presso la quale sono stati prodotti gli elaborati e alcune informazioni sul corso preso in considerazione. Nel caso in cui i gradi di istruzione italiani non corrispondano con quelli stranieri è necessario fornire il nome dell'eventuale grado estero corrispondente.

Il questionario-scuola

[tav. 7] Riproduzione del questionario-scuola, che è anche liberamente scaricabile (e stampabile!) come file .RTF autonomo: br-qScu.rtf.