Courses & Seminars | Corsi & Seminari.

Online Workshops (mostly in Italian) at bmanuel.org.


(1). Informatica per la didattica:
fondamenti di HTML.

di Eva Cappellini (eva.cappellini@libero.it)


Queste pagine raccolgono i materiali di una lezione tenuta per gli studenti del corso di Didattica delle lingue straniere moderne 2001/2002 presso la Facoltā di Lingue dell'Universitā di Torino. L'intento era di munirli, oltre che di un'introduzione generale all'HTML, anche di modelli concreti e nozioni specifiche che permettessero loro di presentare in formato ipertestuale le attivitā seminariali svolte nel corso

(2). Informatica per la didattica:
cinese ed arabo.

di Manuel Barbera (bmanuel@inrete.it)


Queste pagine riassumono ed integrano una lezione tenuta a Torino il 17 gennaio 2001, riprendendo ed aggiornando i contenuti (la cui parte cinese è online nel sito ALIAS) di un precedente ciclo di lezioni tenute, con la medesima destinazione, nell’ambito del corso di formazione organizzato dall’Università di Torino, Facoltà  di Lingue e letterature straniere per conto del M.P.I. dall’aprile 2000 al marzo  2001. Si trattava in entrambe le occasioni di (in)formare docenti in servizio preparandoli ad affrontare le problematiche connesse all’insegnamento dell’italiano a stranieri, nella fattispecie sinofoni ed arabofoni.

(3). Nuove tecnologie informatiche per l'orientalistica antica:
uso e valore.

di Alfredo Rizza (alf.r@tiscali.it)


Queste pagine riassumono un seminario tenuto a Torino, nell'āmbito del Dottorato di Ricerca in Linguistica, linguistica applicata e ingegneria linguistica, il 23 e 24 maggio 2002. Il seminario comprende anche una pagina specificamente dedicata ad Unicode.

(4). Alla ricerca del verbo 'essere':
la frase nominale, il verbo bimbi ed il verbo ombi tra il mancese classico ed il sibe parlato.

di Adriano Miglioranza (miglioranza_adriano@hotmail.com)


Versione PDF dell' handout del seminario tenuto a Torino, nell'āmbito del Dottorato di Ricerca in Linguistica, linguistica applicata e ingegneria linguistica, il 5 maggio 2004. Un testo revisionato del seminario sarā presto disponibile.

(5). L'ordine dei costituenti in italiano antico:
problemi di metodo.

di Ludwig Fesenmeier (ludwig.fesenmeier@uni-koeln.de)


Versione PDF dell' handout del seminario tenuto a Torino, nell'āmbito del Dottorato di Ricerca in Linguistica, linguistica applicata e ingegneria linguistica, il 24 maggio 2004.

(6). Antica ergativitā anatolica.
Problemi e metodi nella ricerca linguistica delle lingue dell'Anatolia antica.

di Alfredo Rizza (alf.r@tiscali.it)


Versione htm dell' handout del seminario tenuto a Torino, nell'āmbito del Dottorato di Ricerca in Linguistica, linguistica applicata e ingegneria linguistica, in giugno 2007.


Creative Commons License
Tutte questa opere sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.